Pulci e zecche

Trattamento con pulci e zecche a Cormons

Conosciamo meglio le pulci e le zecche e i loro effetti

Che cosa ha otto zampette, un corpo ovale che aumenta di volume ogni volta che infesta il tuo cane o gatto?

La risposta è la ZECCA.

Questo insetto succhiatore di sangue, come suo cugino la PULCE, può significare un’estate sgradevole e non salutare per il tuo animale a meno che non vengano prese le giuste precauzioni.

Le Pulci sono parassiti comuni sia ai cani che ai gatti, le Zecche invece sono un problema principalmente per i cani.

Le PULCI sono morsicatrici, si muovono da animale ad animale causando irritazioni cutanee e talvolta allergie.

Le ZECCHE invece fissano la loro bocca ad uncino nella pelle del cane e vi rimangono attaccate per tutta la loro vita.

In entrambi i casi, l’animale ospite cerca disperatamente sollievo grattandosi. Inoltre i cani con problemi cronici di pulci o zecche possono anche avere una bassa resistenza alle malattie. Le ZECCHE in particolare possono essere portatrici e trasmettere molte malattie come l’ERHLICHIOSI, la BABESIOSI ed altre.

Le pulci e le zecche possono e devono essere controllate; perciò, cercate di capire con il vostro veterinario il metodo più efficace per combatterle. Ci sono tanti prodotti molto efficaci per un completo controllo del problema ma da usare singolarmente perchè in associazione possono essere pericolosi. I gatti, in particolare, sono estremamente sensibili agli insetticidi per cui fate molta attenzione.

Consultate il vostro veterinario sempre prima di usare qualsiasi prodotto antiparassitario, perché potrebbe essere potenzialmente tossico.

Problema di pulci e zecche sul tuo amico a 4 zampe ?