Detartrasi professionale

Trattamenti per la cura dentale del cane a Cormons

I NOSTRI CONTATTI

Detartrasi professionale


La causa principale della patologia paradontale è l’accumulo di placca, costituita per lo più da batteri e detriti alimentari. La mancata rimozione della placca dentale può determinare l’insorgenza di gengivite, retrazione gengivale e tasche parodontali.


I batteri possono poi raggiungere attraverso il sangue altri distretti dell’organismo quali cuore, reni e fegato determinando patologie complesse.


Anche se a volte presentano alitosi, diminuzione dell’appetito, riluttanza ad assumere cibi duri, e dolore durante la masticazione, cani e gatti difficilmente mostrano in maniera evidente i disagi provocati dalla patologia paradontale.


É, dunque, consigliabile un controllo periodico dal veterinario, per valutare la necessità di effettuare una pulizia dentale (detartrasi) in anestesia generale.


Alla detartrasi, generalmente eseguita con apparecchi ad ultrasuoni, deve seguire la lucidatura, indispensabile per ritardare l’accumulo della placca e garantire una corretta e duratura igiene orale.



Per mantenere i risultati ottenuti con l’intervento del veterinario e prevenire o rallentare lo sviluppo di nuove lesioni paradontali, è bene istituire un piano di igiene appropriato.

Mantenimento igiene dentale

Per mantenere i risultati ottenuti con l’intervento del veterinario e prevenire o rallentare lo sviluppo di nuove lesioni paradontali, è bene istituire un piano di igiene appropriato.

Questo dovrebbe comprendere l’uso di diete secche e di materiali e giochi che stimolano la masticazione, e soprattutto lo spazzolamento quotidiano dei denti.

La chiave per un’azione efficace è la rimozione quotidiana della placca dentale, che altrimenti va incontro a mineralizzazione e si trasforma in tartaro nell’arco di 24-48 ore.

Il tartaro può essere eliminato solo con detartrasi professionale effettuata in anestesia generale.

Patologie del cavo orale


Tra le patologie del cavo orale che più frequentemente colpiscono cani e gatti si riscontrano:


  • la stomatite (infiammazione dei tessuti orali), che può generare anoressia prolungata legata a dolore e difficoltà nella prensione e deglutizione del cibo
  • le fratture dentali, che spesso sono causa di dolore e possono diventare la base di partenza per ascessi e granulomi del tutto simili a quelli dell’uomo
  • la paradontopatia, infiammazione delle gengive e delle altre strutture di sostegno dei denti, può portare a gravi complicazioni per la salute dell’animale, quali ascessi, fistole, fratture ed infezioni ossee.


TUTTE LE PATOLOGIE DELLA CAVITÀ ORALE NECESSITANO DI UNA TERAPIA MIRATA, PRECOCE ED ADEGUATA.

Per un controllo periodico dal veterinario, contattaci

CONTATTACI
Share by: