Filariosi cardiopolmonare

Trattamento della filaria a Cormons

Cos'è la Filariosi Cardio-Polmonare?

La Filariosi Cardio-Polmonare è causata da vermi lunghi circa 30 cm che vivono nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni dei cani. I vermi maschi si accoppiano con le femmine: i loro figli microscopici si chiamano “Microfilarie” le quali circolano liberamente nel sangue e possono anche essere trasmesse per via trasplacentare ai feti.

• COME SI POSSONO PRENDERE I VERMI DEL CUORE?

I cani si infestano con il morso di una zanzara infetta. Le zanzare a loro volta si infestano quando pungono cani infestati. Dopo due-tre settimane le zanzare possono infestare qualunque cane non protetto. Dopo una migrazione di 6 mesi dal punto di inoculo le larve raggiungono il cuore ed i polmoni del cane dove maturano, si accoppiano e parte un altro ciclo.

• COSA ACCADE AI CANI INFESTATI?

I vermi adulti interferiscono con la funzionalità cardiaca ed ostruiscono il flusso del sangue verso i polmoni determinando insufficienza cardiaca grave e morte! Un cane infestato tossisce, si stanca facilmente ed ha poco appetito. La malattia progredisce insidiosamente nell’arco di parecchi anni. I sintomi di Filariosi non sono rilevati solitamente dai proprietari se non tardivamente nel corso della malattia. Perdita di peso, pancia a botte e difficoltà respiratorie compaiono con l’avanzare della patologia. A volte succede un ‘improvviso e rapido peggioramento per la presenza di parecchi vermi adulti.

LA TERAPIA È DISPONIBILE

Parecchi cani possono essere curati con successo. Ma se si interviene a malattia avanzata i rischi sono maggiori. Se non curati, i cani infestati rappresentano una fonte di infezione per altri cani così come per loro stessi. I vermi del cuore non sono contagiosi direttamente da un cane ad un altro.I cani infestati trasmettono le microfiliarie alla locale popolazione di zanzare che a loro volta disseminano la malattia.

FARE UN TEST E LA PREVENZIONE SONO COSE SEMPLICI A FARSI!

Il test annuale di tutti i cani è estremamente raccomandato. Un piccolo campione di sangue viene esaminato al microscopio per vedere le microfilarie. Se le si trova nel sangue di un cane con più di sei mesi, la terapia è d’obbligo perchè sono già presenti i vermi adulti. Talvolta le microfilarie scompaiono dal sangue di cani infestati da lungo tempo. Perciò è fondamentale un “Test Speciale” per diagnosticare la malattia se è sospettata. La medicina preventiva contro la Filaria non è cara ed è molto sicura: un’iniezione sottocutanea annuale previene il problema. Il vostro cane DEVE avere un “Test ematico” negativo prima del trattamento terapeutico preventivo. I proprietari che decidono di non fare la prevenzione dovrebbero almeno eseguire il test sul sangue annualmente. Ciò ci permette d’individuare l’infezione precocemente e trattare il cane sarà un sicuro successo. La terapia può salvare la vita del tuo animale e prevenire la diffusione della stessa ai cani del vicinato. Il Test si fà quando portate il vostro cane dal Veterinario per la visita e la vaccinazione annuale. la diagnosi, la terapia e la prevenzione della Filariosi Cardio-Polmonare sono ormai disponibili da anni.

• LA TERAPIA È DISPONIBILE

• ANALISI E PREVENZIONE

NON LASCIARE CHE IL TUO CANE DIVENTI UN’INUTILE VITTIMA!